US Desk, l’America si avvicina
Al via il nuovo servizio di Schmid dedicato ai player statunitensi del settore calzaturiero e della pelletteria: «Mercato in grande crescita: vogliamo rafforzare la nostra presenza per ascoltare e comprendere sempre meglio e in prima persona le esigenze dei nostri clienti», spiega il presidente Paolo Ciccarelli
La locomotiva del mondo è tornata a correre. Nel terzo trimestre 2014 l’economia degli Stati Uniti ha registrato una crescita record del 5%. E tra i settori che stanno guidando questa fase di grande sviluppo c’è anche un nuovo fashion system, capace di reinventarsi alla luce delle grandi trasformazioni sociali degli ultimi anni. «Negli Usa possiamo giocare un ruolo importante– spiega il presidente e amministratore delegato di Schmid, Paolo Ciccarelli – specie per chi come noi porta in dote storia, artigianalità e stile italiani, sempre molto apprezzati».
Per questo abbiamo lanciato un servizio commerciale espressamente dedicato ai clienti americani. Si chiama US Desk ed è affidato operativamente a una giovane collega italo-americana la quale – data l’importanza strategica del progetto – riporterà direttamente al presidente e amministratore delegato Paolo Ciccarelli: «Abbiamo deciso di creare un presidio costante e diretto sul mercato – prosegue Ciccarelli – che ci consenta di anticipare e comprendere le esigenze dei grandi marchi americani presenti sul mercato ormai globale della moda».
Obiettivi chiari e partnership lunga
Al mercato americano Schmid offre prodotti di alta qualità come raso, glitter, velluto, reti, vinili e prodotti naturali che da sempre la contraddistinguono; ma anche (o soprattutto) un servizio attento e su misura per creare rapporti di vera e propria partnership. Nelle prime settimane lo US Desk si è occupato di rafforzare i rapporti con le aziende già clienti di Schmid: fra queste ci sono i grandi nomi del settore, come Kate Spade, Ivanka Trump, Nine West, Coach, Michael Kors, Marc Jacobs, Brown Shoe e molti altri. A seguire saranno contattati molti nuovi potenziali clienti, compresi stilisti e aziende emergenti. L’obiettivo? Una presenza diretta della Schmid negli Stati Uniti per gestire la relazione commerciale direttamente a fianco dei propri clienti.