Uno speciale “caliente”
Per la spagnola Vidorreta, produttrice di espadrillas, Schmid ha creato un prodotto esclusivo: Ramage, un tessuto lurex cangiante caratterizzato da un disegno con motivo floreale
Negli ultimi anni le espadrillas, conosciute in Spagna come alpargatas, si sono trasformate da calzature tradizionali ad articolo di tendenza. Merito anche dei brand del fashion, che hanno migliorato la qualità del prodotto coniugando innovazione e capacità artigianale. È il caso di Vidorreta, produttore spagnolo che per la collezione della prossima stagione si è avvalso di un materiale speciale realizzato da Schmid. «Si tratta di un tessuto particolare – racconta Vittorio Onetti, direttore generale della società -: a una solida base in cotone abbiamo applicato il glitter e poi accoppiato una retina in lurex, per dare un effetto cromatico molto interessante e di tendenza. Infine, abbiamo realizzato una personalizzazione esclusiva, stampando sul prodotto un motivo floreale: da qui il nome dell’articolo, Ramage».
Una collaborazione recente… ma solida
La Spagna si conferma così ancora una volta un mercato interessante per Schmid, come racconta Onetti: «La collaborazione tra Schmid e Vidorreta è nata recentemente, ma poggia già su solide basi: c’è molta fiducia e siamo già pronti a lavorare su altri prodotti speciali per le prossime collezioni. Questo progetto conferma la nostra filosofia di lavoro: il cliente ha un’esigenza particolare e noi cerchiamo di soddisfarla, proponendo prodotti in linea con qualsiasi richiesta».