Un’esplosione di giardini en fleur, tra romanticismo ed eleganza
Una fantasia floreale per inaugurare il mese di aprile con lo spirito e i colori giusti: un inno alla gioia di vivere.
Dalla Turchia ottomana, dove la botanica era utilizzata come mezzo di comunicazione negli harem, all’Inghilterra vittoriana, dove il sentimento amoroso era tabù e le composizioni floreali diventavano messaggi in codice, fino ai giorni nostri: l’uso di fiori è il più antico simbolo di romanticismo. Anche la moda da tempo si è appropriata di questo linguaggio: narcisi, rose, peonie, fiori campestri, margherite, papaveri e tulipani. Belli, eleganti e disponibili in un milione di colori.
Ed è proprio con fantasie floreali stampate su raso, nylon e jacquard che inauguriamo il mese di aprile, con il loro lato più suadente e femminile, abbracciando la nuova stagione con lo spirito e i colori giusti, delicati e romantici, come un inno alla gioia di vivere. Il punto forte di queste stampe? La versatilità e la disponibilità di fantasie e materiali.
Anche Wonderlandia, uno dei tre mood della nuova collezione P/E 2020 di Schmid, riprende questo tema, ma con un tocco di innovazione. Come nei Wall Paper Aqua e Venere: due rasi, il primo uno chiné dai colori chiari con una stampa floreale dall’effetto acquerello, il secondo uno splendido raso classico a stampa floreale caratterizzato da un’esplosione poetica di colori primari.
Con i suoi effetti tridimensionali e il suo flower power, Maui si fa spazio in questa tendenza: i suoi macro-fiori su poliestere creano un pattern ipnotico e suggestivo. Simboli primaverili trionfano anche tra gli evergreen, come Melul, un raso decorato da steli, petali e corolle che riprendono i colori del tramonto.
Lasciatevi incantare dalla morbidezza di questi tessuti e riscoprite la bellezza di un giardino en fleur.