Transizione: i tessuti Schmid sfilano al Fashion Graduate Italia 2019 grazie al progetto di una studentessa dell’Accademia di Brera
Avvalendosi della qualità dei tessuti Schmid, Alessandra ha superato la selezione per l’annuale sfilata dedicata alle proposte più interessanti del panorama accademico nazionale.
Schmid e Accademia di Brera: storia di una collaborazione che oggi si arricchisce di una nuova puntata. Sì, perché la nostra missione di sostenere i giovani stilisti, puntando sulle loro creazioni, continua con Alessandra Morinelli. Un’ex allieva del Corso di Cultura Tessile della Professoressa Livia Crispolti, di origine campana e con una forte passione per il fashion design.
Avvalendosi della qualità dei tessuti Schmid – microfibre, rasi cangianti e jacquard floccati – Alessandra ha portato a termine il proprio progetto di laurea e ha poi superato la selezione per la Fashion Graduate Italia 2019, l’annuale sfilata dedicata alle proposte più interessanti del panorama accademico nazionale.
Ed è proprio durante la sfilata che Transizione è stato presentato per la prima volta in “veste ufficiale” dinanzi a un pubblico attento di addetti ai lavori. Il progetto di Alessandra vuole essere un processo di scomposizione e analisi di un classico della tradizione nipponica, il kimono. Un elemento che viene destrutturato e rivisitato avvalendosi di un’armonia di ingredienti orientali e occidentali.
Parlando di progetti futuri, la giovane stilista è carica di aspettative: «Milano è una città stimolante, mi ha dato l’opportunità di stare a contatto continuo con l’arte e la moda. In futuro mi piacerebbe dedicarmi all’insegnamento, per aiutare i ragazzi più giovani di me a dare forma ai loro progetti», racconta Alessandra.