Schmid dona tessuti a Progetto Quid per aiutare le donne con un passato di fragilità
L’azienda milanese continua nel percorso verso una moda più etica e socialmente utile e dona 2.300 metri di tessuti a Quid, l’impresa sociale che offre opportunità di lavoro a persone vulnerabili. Lo zaino e gli astucci creati con i materiali donati saranno presentati a settembre a Milano in esclusiva presso il Quid Store di Corso di Porta Ticinese.
Milano, 22 luglio 2019 – Schmid, azienda milanese produttrice di tessuti e materiali per le scarpe e gli accessori dei maggiori marchi italiani e internazionali, continua a sostenere i progetti sostenibili e di qualità stringendo una partnership con Progetto Quid, impresa sociale fondata da Anna Fiscale che ha come obiettivo quello di dare lavoro a persone vulnerabili, soprattutto donne, che hanno combattuto e superato situazioni difficili a livello personale o sociale.
L’azienda milanese guidata dal CEO Paolo Ciccarelli ha donato infatti quasi 2.300 metri di materiali, di cui la maggior parte velluto e glitter, unici per qualità e colori, con cui sono stati creati tre accessori per la linea moda Progetto Quid dell’impresa sociale veronese che saranno presentati a settembre, inizialmente in esclusiva solo presso il Quid Store di Milano.
Tre gli accessori realizzati con i materiali di Schmid: uno zaino con base di velluto bordeaux abbinato ad un tessuto in ecopelle, e due tipi differenti di astucci in più varianti in velluto e glitter. Entrambi sono stati realizzati per mano di donne con un passato di fragilità a cui è stata data la possibilità di essere reinserite nel mondo del lavoro attraverso l’impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.
«Qualità e stile, ma anche sostenibilità sociale e supporto alle persone meno fortunate, attraverso il recupero di tessuti di qualità, superati dal vorticoso evolversi della moda ma che non hanno ancora concluso il loro ciclo vitale e la loro utilità. Questi i concetti chiave a cui si ispira la filosofia di Schmid, perfettamente in linea con i valori di Progetto Quid – ha dichiarato Paolo Ciccarelli, Presidente e AD Schmid – Siamo da sempre attenti sia alla qualità e alla tracciabilità dei prodotti sia alla possibilità di generare esternalità positive sulla società che ci circonda: questa collaborazione, così come le altre che sosteniamo attivamente, ha come obiettivo quello di ridurre lo spreco dei materiali e di sostenere un importante progetto sociale mettendo così le basi per una collaborazione duratura che allunga e arricchisce la vita dei nostri prodotti e dona loro utilità e futuro».
Anna Fiscale: «Siamo sinceramente grati per il sostegno ricevuto da Schmid. L’impresa sociale Quid ha creduto di poter dare delle risposte sociali attraverso un nuovo modo di fare moda che passa anche attraverso il recupero di eccedenze di produzione, per la creazione della propria linea moda, Progetto Quid. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto di realtà aziendali che condividono i nostri stessi valori e che collaborano con noi al fine di generare nuove opportunità d’integrazione sociale attraverso l’inserimento lavorativo, come ad esempio mediante il meccanismo dell’art 14, ovvero la possibilità di assorbire presso Quid, quelle quote di personale protetto che le aziende sono obbligate ad assumere in cambio di commesse di lavoro stabile».
La collezione sarà disponibile in esclusiva dal 1° settembre, fino al termine della settimana della moda milanese, nel nuovo negozio di Progetto Quid, il Quid Store di Corso di Porta Ticinese, 73.