Primavera/Estate 2016: i materiali di tendenza per le borse
Protagonisti prima sulle passerelle e ora nelle boutique: ecco i tessuti trend di stagione
Popolano le riviste di tutto il mondo e le vetrine delle principali vie dello shopping. Le borse per la primavera/estate 2016 si presentano in tutto il loro stile: forma, colori e, soprattutto, materiali, i trend di stagione promuovono l’ironia, il patchwork e le tracolle. E anche le mini-bag trovano spazio. Schmid analizza i tessuti cult più in voga.
1. Denim couture
Simbolo degli anni ‘70, questo tessuto ha stregato le griffe. Un tempo James Dean ed Elvis Presley ne erano le icone, oggi Chanel sceglie il denim per i propri accessori declinandoli in chiave contemporanea. Il jeans è una passione senza tempo; naturalezza, praticità e qualità sono i punti cardine di questa tendenza, alle quali si aggiungono creatività ed estro: ricami per Valentino e patchwork per Roger Vivier.
2. Lo charme del raso stampato
Schmid conosce bene l’arte di questo tessuto, la femminilità che lo caratterizza e la fluidità che lo rende seducente. Opaco o laminato, il raso stampato è sceso dalle passerelle per popolare le boutique di tutto il mondo. Mini-bag in fantasia, pochette con decorazioni oppure clutch rivestite di paillettes: tutte queste it-bag hanno in comune il materiale utilizzato.
3. Il vedo non vedo è rete
L’estate sa di leggerezza così come le reti che caratterizzano le borse primavera/estate 2016: a tracolla o a mano. L’accessorio si fa audace e si alternano forme rigide ad altre morbide come le maxi buste, i secchielli e le sacche. Con rete ricamata o geometrica. Il tessuto di Schmid “losang” è uno dei best seller di stagione.
4. Trasparenza e PVC
Ultimo trend in fatto di tessuti riguarda il materiale del futuro: il pvc. Da Chanel con le sue scarpe futuristiche alle borse trasparenti di Valentino, la trasparenza può essere eleganza o allegria. Schmid interpreta da sempre le trasparenze attraverso il suo classico PVC, espressione di modernità.