Lineapelle: numeri in crescita per Schmid
Successo di pubblico e apprezzamento per molti prodotti della società. Su tutti glitter, denim e prodotti naturali
L’ultima edizione milanese di Lineapelle ha pienamente soddisfatto le aspettative della vigilia. E, al suo interno, la presenza di Schmid si è rivelata un successo. Il principale evento italiano del settore della pelletteria e dei tessuti per calzatura e accessori ha infatti riscosso un ottimo risultato: secondo i dati degli organizzatori il numero di visitatori è aumentato dell’11% rispetto alla passata edizione, con una crescita marcata dei visitatori stranieri (+15%). In aumento soprattutto gli operatori provenienti da Russia, Turchia e est Europa.
Bilancio positivo per Schmid
Anche per Schmid, legata da sempre a un evento così importante, è stata un’edizione da ricordare: alto, infatti, il numero dei visitatori dello stand e in crescita del 15% anche il numero delle campionature richieste. «Lineapelle è stato un appuntamento cruciale per noi – racconta Melissa D’Innella, export sales manager di Schmid – ci ha consentito di consolidare il rapporto con i clienti e conoscerne di nuovi. Ci siamo confrontati con molti addetti ai lavori e ascoltato le loro osservazioni: dati importanti anche per la nuova collezione F/W 2017-18, alla quale stiamo già lavorando.
Ottimo successo per glitter, denim e velluto
Ma quali sono stati i tessuti di Schmid più apprezzati dal pubblico? Su tutti spicca il glitter, nelle sue molteplici varianti: interessante soprattutto l’utilizzo di questo materiale sui tessuti naturali. Dopo il glitter è stata la volta del denim: un buon successo per la versione classica e per le sue le versioni rivisitate in chiave moderna e high tech, come diversi nuovi articoli della collezione S/S 2017. Alta anche la richiesta del velluto, dopo la riscoperta di questo materiale da parte di molti brand nelle ultime due collezioni invernali: riscontri positivi per Gioia, il nuovo velluto elastico 100% poliestere, utilizzato per stivaletti e modelli che fasciano il piede con effetto calza.
La novità dei naturali
I clienti hanno apprezzato anche l’apertura di Schmid verso ispirazioni che non fanno parte del suo Dna, come il mondo dei naturali. «Il mercato sta andando in questa direzione – conclude Melissa –. Basti pensare al successo delle espadrillas rivisitate in chiave chic nel periodo estivo. In tutto questo Schmid è sempre più partner versatile e attento a tutte le esigenze dei clienti, in grado di leggere le richieste del mercato e, spesso, di anticiparle.