L’impegno di Schmid per il sociale passa dalle mura del carcere: scopritelo a Lineapelle!
Le borse di raso realizzate dalle donne della Cooperativa Alice alla fiera della moda di Milano.
Nel cuore della moda Made in Italy, un evento che racchiude il meglio della produzione tessile italiana e internazionale: parliamo di Lineapelle, in corso in questi giorni a Rho Fieramilano. All’appuntamento imprescindibile dedicato al mondo delle pelli, degli accessori e dei tessuti, noi di Schmid non potevamo mancare per raccontare l’anima creativa della nostra nuova collezione per la primavera/estate 2020.
Ed è in questo contesto che abbiamo deciso di confermare il nostro impegno in un progetto che ci sta davvero a cuore, quello con Sartoria San Vittore – fashion brand nato dalla storica esperienza di Cooperativa Alice – attiva da oltre venticinque anni nella formazione e nel reinserimento delle donne detenute nelle carceri di Monza, San Vittore e Bollate.
Ricerca e stile, etica e promozione sociale: questi i pilastri su cui si fonda l’attività della Sartoria. Le detenute seguono corsi di formazione all’interno del carcere e, una volta appreso il mestiere, lavorano alla creazione di capi tra abiti da sposa, prêt-à-porter, toghe per magistrati… E accessori. Sì, è proprio un accessorio – una borsa di rafia disponibile nei colori blu scuro, nero e verde chiaro – che abbiamo deciso di commissionare alla Sartoria S. Vittore in occasione di Lineapelle.
E grazie a quello che hanno imparato, una volta uscite hanno una possibilità in più per evitare la recidiva Per questo non possiamo che essere orgogliosi di fornire ormai da anni il nostro (piccolo) contributo alla realizzazione di questo progetto. Dai nostri tessuti al lavoro sartoriale di queste donne, fino alle vostre mani: lasciatevi emozionare da queste lavorazioni. Vi aspettiamo al Padiglione 9P, dal settore G21 al G29 e dall’H22 all’H30.