Il servizio “tailor made” di Schmid: speciale glitter
Si arricchisce di nuove realizzazioni il servizio “tailor made” di Schmid, la produzione di materiali e lavorazioni innovative realizzate in esclusiva per alcuni clienti. Ecco tre casi recenti: la creazione di uno speciale destinato alle espadrillas della spagnola Vidorreta e due interessanti applicazioni del glitter
Da calzature tradizionali senza troppe pretese, le espadrillas si sono trasformate negli ultimi anni in articolo di tendenza. Il merito va a quei brand del fashion che hanno saputo migliorare la qualità del prodotto, unendo sapientemente perizia artigianale e spirito d’innovazione. Tra questi si distingue la spagnola Vidorreta, che per realizzare le espadrillas destinate alla collezione della prossima stagione si è avvalsa di uno speciale materiale appositamente studiato e creato da Schmid: un glitter speciale rifinito con stampa a rilievo di un motivo floreale, che rende unico il prodotto e ne determina il nome: il Ramage.
Il glitter come una tela pittorica
Ispirandosi alla pratica artistica dell’action painting, resa famosa da Jackson Pollock negli Anni Cinquanta, Schmid ha creato il glitter fine con lavorazione dripping . Qui le dense colature di colore applicate al glitter (usato come fosse una tela pittorica) generano un effetto puntinato che contrasta con i riflessi luminosi della base.
Colori accesi e aerografia
L’aerografia su glitter, invece, conferisce al glitter un effetto che ricorda l’arte dei graffiti. Anche qui, i colori accesi che animano la superficie di questo materiale del tutto unico lasciano comunque intravedere la brillantezza della base creando così un gradevole effetto di contrasto.
«La nostra capacità di lavorare il glitter ci ha portati a realizzare numerosi progetti “su richiesta ”, dando vita a tessuti unici realizzati studiando nuove ed esclusive le tecniche di lavorazione – commenta il Chairman & CEO di Schmid, Paolo Ciccarelli –. Noi non facciamo il glitter, noi facciamo il miglior glitter che si può trovare sul mercato realizzando prodotti che i nostri concorrenti non hanno mai nemmeno immaginato di fare».