Il feltro di Schmid contro la rigidità dell’inverno
Il calore e il colore del feltro arricchisce la collezione di Schmid per la prossima Stagione A/I 2017-2018
Si sa che la moda guarda sempre in avanti e mentre nelle vetrine si vendono i capi per l’inverno in corso, gli stilisti sono già alla ricerca di idee e materiali per la prossima stagione A/I 2017-2018.
Schmid, sempre pronta a cogliere gli umori del mercato e a intercettarne le necessità, introduce nella sua collezione A/I 2017-2018, presentata nelle ultime fiere di Londra, Milano e Parigi, il feltro Cervinia. Si tratta di un nuovo feltro coagulato a base lana e 100% “Made in Italy”.
Il feltro Cervinia viene presentato in una gamma cromatica base di sette colori, dai classici toni di grigi ai terra bruciata, fino al blu oltremare. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza alle flessioni e alle abrasioni questo prodotto targato Schmid trova un utilizzo primario nella pelletteria e nella produzione calzaturiera. Inoltre la sua natura double face lo rende particolarmente adatto alla confezione di borse sfoderate.
La curiosità storica
La leggenda attribuisce l’invenzione del feltro all’apostolo Giacomo, fratello di Giovanni: si racconta che San Giacomo, per proteggere le piante dei piedi, provò a imbottire i sandali con i batuffoli di lana che le pecore lasciavano attaccati ai cespugli spinosi. Si accorse che lo strato di lana, pressato dal peso e bagnato dalla pioggia, si induriva e si trasformava in un tessuto caldo e compatto: quella scoperta, umile, ma preziosa, segnò la nascita del feltro.