I tessuti Schmid per le tendenze AI 2017-2018 di Arsutoria
Arsutoria, attiva a Milano dal 1947, è la scuola di moda più importante al mondo nel settore della pelletteria. Con i suoi corsi, dedicati alla progettazione e alla realizzazione di calzature e borse, ha formato generazioni di designer, modellisti e tecnici.
Non solo. Arsutoria, che gode evidentemente di un punto di osservazione privilegiato sul mercato, svolge anche un grande lavoro di identificazione delle tendenze future, relativo a concetti e colori, ma anche a materiali e lavorazioni. E proprio nei giorni scorsi ha svelato le prime anticipazioni sui trend della stagione autunno-inverno 2017-2018 in occasione dei tradizionali workshop di presentazione della scuola.
In attesa della presentazione ufficiale del Trend Book AI17-18 prevista per la fine di giugno, Schmid ha potuto dare il proprio contributo ad Arsutoria, fornendo alcuni tessuti di riferimento nell’ambito delle tendenze illustrate ai professionisti riuniti negli incontri di Milano, Firenze, Venezia e Macerata.
«Quella con Arsutoria è una collaborazione che ci stimola molto – ha commentato Paolo Ciccarelli, Ceo di Schmid. – Ma quello che ci preme evidenziare è che le tendenze fotografate da Arsutoria sono estremamente simili a quelle che anche noi abbiamo identificato ».
Il punto è decisivo. Questa affinità conferma la capacità da parte di Schmid di “leggere” il mercato in anticipo e, quindi, di essere sempre più un partner strategico delle principali Maison, in grado di presentare le proprie idee (che vengono riassunte due volte all’anno in un ricco Trend Book) in forte anticipo rispetto agli altri player, in linea con i tempi sempre più stringenti dei principali uffici stile.
Nel corso degli incontri l’ufficio stile di Arsutoria ha identificato quattro trend principali, per i quali Schmid ha fornito alcuni dei suoi materiali:
1. Grandeur
Savoir faire, classe ed eleganza. Non appena si evoca il concetto di “grandeur”, il pensiero vola all’haute couture. I tessuti Schmid che Ars Sutoria ha selezionato all’interno di questa tendenza sono:
- Casual Flower: prezioso pizzo chantilly accoppiato al denim.
- Crocheté: ricamo in lamé e disegno leopardato su una rete di tulle.
- Spark Damask: jacquard effetto damasco con filo metallico.
2. Caravan Clan
Colore ed effetto animalier. L’Africa e le sue trame vestono la donna capace di farsi notare. Arsutoria ha scelto due tessuti Schmid per rappresentarla:
- Lamin: lamina brina su bouclé mista lana.
- Plain Bouclé: prezioso bouclé misto lana.
3. Robocop Pop
Contemporaneo e moderno, ma anche duttile e funzionale. Il trend “Robocop Pop” di Arsutoria ha visto tra i protagonisti tre creazioni Schmid:
- Caviar Multi: perline di caviale serigrafate su raso.
- Goth Velvet: velluto poliestere goffrato con disegno moiré.
- Bubble: stampa su Pvc.
4. Precisely Raw
Abbozzato, non definito, semilavorato apparente. Il grezzo (raw, in inglese) è di moda e di qualità. Anche per questo trend, selezionati due tessuti Schmid:
- Shaded: canvas in cotone, tintura tie and dye.
- Threads: stampa pigmento su denim effetto batik.