Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutto il team di Schmid!
In attesa del nuovo anno ormai alle porte, ripercorriamo insieme gli ultimi mesi di questo 2019!
Mancano solo pochi giorni a Natale e negli uffici milanesi di Schmid è tempo di bilanci. In attesa del nuovo anno ormai alle porte, quindi, ripercorriamo insieme gli ultimi mesi di questo 2019.
Nel corso dell’edizione di febbraio di Première Vision a Parigi, i buyer di The Hat Magazine – il punto di riferimento internazionale sui trend riguardanti il mondo della cappelleria – hanno scelto il nostro tessuto Sweet Dreams per immaginare un copricapo unico, da commissionare a uno stilista di fama internazionale: Paul Stafford, founder della casa di moda The Season Hats. Il processo di lavorazione del cappello è stato poi raccontato nell’articolo A Milliner’s Vision on… pubblicato nel numero di agosto di The Hat Magazine. Per rileggerlo, cliccate qui.
Dal 2 al 4 luglio 2019 abbiamo preso parte a a una nuova edizione di Lineapelle New York, che è stata l’occasione per presentare le linee della collezione autunno/inverno 2020-2021, ricche di materiali e colorazioni provenienti dall’universo street style e dagli anni Settanta, con richiami animalier e con il glitter per colorare le proposte più glamour. Un terzo mood, classico e sartoriale, è stato presentato nel corso di Première Vision a settembre. E infine, la collezione al completo è stata presentata nel corso dell’edizione milanese di Lineapelle, dal 2 al 4 ottobre.
A settembre si è consolidata la partnership con Progetto Quid, impresa sociale veronese che ha come obiettivo quello di dare lavoro a donne con un passato di fragilità personale o sociale. Proprio a Progetto Quid la nostra azienda ha deciso di donare oltre duemila metri di materiale tessile di alta qualità: un velluto morbido e liscio e un glitter ultra-scintillante, con cui sono stati creati tre accessori per la linea moda Progetto Quid. Uno zaino e due differenti tipi di astucci, scopriteli qui.
A fine anno abbiamo infine comunicato due prestigiose collaborazioni: quella con Miyette, marchio parigino di lusso fondato da Boris e Roxane Tardy, che ha scelto il nostro glitter con stampa Vichy per arricchire due creazioni della collezione primavera-estate 2020; e quella con Pretty Ballerinas, che ha richiesto a Schmid la realizzazione un tessuto originale ed esclusivo, con un forte stile animalier: si tratta di una rete floccata dal disegno leopardato in bianco e total black.
E infine, spazio all’immaginazione e alla creatività dei più giovani: dopo il progetto portato avanti con gli studenti dello IED di Torino, Schmid ha rinnovato la propria collaborazione con l’Accademia di Brera. Ed è così che, avvalendosi della qualità dei tessuti Schmid – microfibre, rasi cangianti e jacquard floccati – la giovane stilista di Brera Alessandra Morinelli ha portato a termine il proprio progetto di laurea e ha poi superato la selezione per la Fashion Graduate Italia 2019, l’annuale sfilata dedicata alle proposte più interessanti del panorama accademico nazionale (curiosi di sapere com’è andata? Ne abbiamo parlato qui.
E ora, in attesa di scoprire cosa ci riserverà il 2020, non ci resta che augurarvi un meraviglioso Natale e un Felice Anno Nuovo!