Autunno/inverno 2016-17: i nuovi trend delle calzature
In passerella hanno sfilato le collezioni per il prossimo autunno/inverno. Ecco quali sono le tendenze che ritroveremo nei negozi fra pochi mesi
Le grandi capitali della moda hanno già alzato il sipario sulle nuove collezioni F/W 2016-17.
Dalle sfilate sulle passerelle di New York e Londra e dalle fiere di settore di Milano e Parigi sono emersi i principali trend legati al mondo della calzatura, che saranno protagonisti della prossima stagione. L’area Stile e Ricerca di Schmid le ha analizzate e ha individuato quattro aree di tendenza.
“No gender” di classe
In alcune collezioni il confine tra articoli uomo e donna è sempre più indefinito: sulle passerelle ci sono modelle con sneakers allacciate e stivaletti a punta che ricordano il mondo del Far West, mentre oxford, derby e mocassini maschili sono arricchiti da zeppe e flatform vertiginosi. I materiali utilizzati sono di alta classe: velluti classici e nuove proposte stretch lavorati con stampe e degradè di colore. Altri protagonisti sono i feltri e i panni in lana garzati, o prodotti con decori agugliati a contrasto.
Parola d’ordine: stretch
Molte le proposte con tessuti elasticizzati, soprattutto nella calzatura femminile. Un esempio sono gli stivali avvolgenti contaminati con elementi del mondo sportivo e moda. In questo caso, i tessuti protagonisti sono la lycra e il jersey, provenienti dal mondo dell’intimo high-tech, arricchiti da decori e tocchi di luce come i lurex. La voglia di elasticizzato non si ferma qui, e abbraccia anche i tessuti casual e naturali come il denim e i cotoni jacquard.
Glitter e paillettes per la sera
Il glitter continua a fare tendenza, ed è utilizzato come materiale eclettico per produzioni diverse: dalle ballerine alle mule aperte con tacchi sculture fino alla decolleté tacco alto per le occasioni mondane. I punti luce decorano non solo i tessuti classici, ma anche finissaggi come stampe e laminature, oltre a applicazioni e decori paillettes dal sapore “disco” anni ‘70.
PVC da collezione
In molte collezioni è sempre più frequente l’uso di materiali gommati e siliconati. Si gioca sui colori, sulle stampe e sulle trasparenze del materiale e la volontà di reinterpretare il mondo plastico di PVC e poliuretano in chiave pop è forte: ecco dunque che uno stivale basso con tacco stiletto decorato con fumetti diventa un nuovo oggetto di culto. Non dimentichiamo lo stivale da pioggia, oggi simbolo glamour di calzature comfort per l’inverno e il mondo della scarpa sportiva, dove alle pelli performanti si associano trasparenze e iridescenze PVC.