Al via il Textile Talents Contest di Schmid
Sta per iniziare l'iniziativa dedicata agli studenti delle scuole di moda. Una grande opportunità per i giovani designer per mostrare le proprie capacità e mettersi in mostra davanti a esperti del fashion system
I giovani talenti del mondo del design sono avvisati: il Textile Talents Contest di Schmid, presentato alle scuole di moda internazionali in occasione dell’evento di febbraio di Lineapelle, sta per iniziare. L’iniziativa, infatti, partirà nei prossimi giorni con l’invio alle scuole dei materiali e dei tessuti che hanno reso famosa la Schmid: reti, rasi, plastiche e glitter e altro ancora.
Un contest internazionale
Al momento sono tre le scuole che hanno aderito al contest: la London College of fashion, la School of design ArtFuture di San Pietroburgo e la messicana Iteso, Universidad Jesuita de Guadalajara. Ogni scuola potrà far partecipare più di una classe, per un massimo di 20 studenti per scuola: i giovani designer potranno scegliere, tra il set di materiali messi a disposizione da Schmid, i prodotti più congeniali per realizzare le creazioni. I migliori tre progetti di ogni scuola saranno poi valutati in un final round da una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore.
Spazio ai designer del futuro
Come ha sottolineato Paolo Ciccarelli, ceo e amministratore delegato di Schmid, «crediamo molto nei giovani e nelle loro capacità: per questo vogliamo offrire loro la possibilità di mostrare il proprio talento in un contest internazionale. Gli articoli realizzati saranno fotografati e giudicati da chi ogni giorno lavora nel nostro mondo, e i designer, se lo vorranno, avranno la possibilità di pubblicare e vendere le loro creazioni tramite il sito di Schmid».
Un contest pieno di opportunità
Ma le opportunità per i vincitori del Textile Talents Contest non finiscono qui. I vincitori saranno invitati a presentare i loro progetti durante la premiazione che si terrà in occasione di uno degli eventi della moda milanese del 2016; riceveranno inoltre un premio in denaro e avranno l’opportunità di effettuare uno stage all’interno dell’azienda. «Si tratta di un’iniziativa importante per Schmid – conclude Paolo Ciccarelli -: tramite questo contest, infatti, potremmo stringere sempre di più il legame con le scuole di moda e con quelli che saranno i protagonisti di domani della fashion industry».
Le iscrizioni al contest sono ancora aperte: per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Melissa D’innella (m.dinnella@schmid.it). Inoltre, è stato realizzato un sito interamente dedicato al contest.