Le tendenze della prossima stagione Autunno-Inverno 2017-2018
Adorned, Super-Imposed, Stoned e Pastiche. Queste le tendenze individuate da Schmid per l’Autunno-Inverno 2017-2018.
Il dandy raffinato sceglie l’Adorned
Adorned è uno stile che richiama la tradizione barocca. Gioca con il passato e ostenta un’opulenza volutamente enfatizzata e ricercata, incontrando i gusti di una clientela raffinata che trae ispirazione non solo dalla moda, ma anche dall’arte e dall’interior design.
Tra i materiali spiccano i broccati con fili lamé e decorazioni, flock abbinati a paillettes e trapuntature geometriche spessorate su velluto; lamè e filati metallici.
I colori sono moderni: neri slavati, testa di moro, verdi militari arricchiti da tocchi rossi, fucsia e blu avio. Completano la palette cromatica le tinte metalliche, oro e platino in particolare.
Retrò e moderno: ecco il Super-Imposed
Il Super-Imposed reinterpreta lo stile classico in chiave tecnologica: unisce in maniera originale mondo couture e mondo performance strizzando l’occhio a una clientela retrò e moderna al tempo stesso.
I colori si ispirano alle tinte delle architetture contemporanee con toni metallici di oro, argento, acciaio, alluminio e nero; carbonio associato a fucsia, rosso e blu violacei. I materiali che interpretano al meglio questo stile sono superfici riflettenti e olografiche, finiture metalliche su reti elasticizzate e piumini trapuntati dai disegni geometrici. Senza dimenticare pvc con inserti e layer a contrasto o materiali stretch con lamina glitter.
Stoned, giovane e naturale
Stile minimalista e purezza delle superfici naturali: in una parola, Stoned. Destinato ai Millennials è contraddistinto da una palette cromatica secca e naturale: i toni dei grigi polverosi e minerali si “contaminano” con le nuance dei marroni e dei testa di moro. I tessuti sono polverosi, materici e naturali: denim sbiancati stone-washed, superfici ossidate ricoperte da lamine edera, superfici morbide con lane agugliate e tessuti bouclé follati, feltri grezzi e gabardine mélange.
Per le donne c’è il Pastiche
Il Pastiche, infine, è uno stile prettamente femminile, raffinato e naif grazie all’unione di stravaganza chic, pattern geometrici e ispirazioni art attack.
Accese e vibranti le tinte: giallo curry, burgundy tendente al ciliegia, aranci e blu intensi con tocchi di nero. I materiali più impiegati sono il glitter con colorate stampe di sapore etno-pop e aerografie a mano; pcv con scaglie di foglia d’oro inglobate; flock su rete; rombi jacquard in 3D; spine di pesce dai colori in contrasto e satin lurex.