Textile Talents Contest: la premiazione sarà a Lineapelle
Il concorso per giovani designer promosso da Schmid è in dirittura di arrivo. Le creazioni dei migliori studenti delle tre scuole partecipanti (di Milano, Londra e San Pietroburgo) saranno selezionate a settembre
Giovani talenti della moda, fra poco tocca a voi. A settembre, infatti, si svolgerà l’attesa premiazione del Textile Talents Contest, ideato e promosso da Schmid. L’evento avrà luogo a Milano, dal 20 al 22 settembre (in piena fashion week), in uno spazio che sarà appositamente allestito per l’occasione all’interno di Lineapelle, la principale fiera italiana del settore degli accessori per la moda.
Al concorso internazionale partecipano quest’anno tre scuole d’eccellenza nel settore dell’alta moda e del design: la London College of Fashion, la Art Future School of Design di San Pietroburgo e l’Accademia del Lusso di Milano.
«Essere pigri, ripetitivi, imitativi non è più consentito in alcun settore, figuriamoci in quello della moda, che viaggia a velocità doppia rispetto a tutto il resto, guardando sempre avanti anche per precise ragioni produttive – ha spiegato Paolo Ciccarelli, Ceo dell’azienda. – Per questo abbiamo voluto aprire un canale di comunicazione diretto con i giovani talenti del nostro mondo, legandoci alle scuole di moda e di design».
Con i materiali messi a disposizione da Schmid, i giovani sono stati chiamati a esprimere la loro creatività producendo indumenti o accessori. Gli studenti migliori avranno l’occasione di far conoscere il loro lavoro in uno dei contesti più prestigiosi del fashion system: Lineapelle, appunto. Nello spazio dove si celebrerà la cerimonia di premiazione, infatti, sarà allestita una mostra, dove i numerosi visitatori della mostra milanese potranno ammirare e fotografare le realizzazioni selezionate.
I vincitori, ai quali andranno premi in denaro e l’opportunità di uno stage in Schmid, saranno scelti in settembre da una giuria composta da esperti ed esponenti di primo piano del settore. Tra loro il cavalier Mario Boselli (presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana), un rappresentante di Lineapelle, un giornalista specializzato, uno stilista e un importante produttore. Una ragione di più per darci appuntamento a Lineapelle.