Le nuove tendenze estive dalle passerelle secondo Schmid
Quali sono i principali trend della stagione primavera/estate 2016? Dalle passerelle autunnali di Milano e Parigi sono emersi alcuni spunti interessanti: ecco l’analisi di Schmid, converter di tessuti per il mondo della calzatura e della pelletteria, che le ha reinterpretate sulla base delle proprie creazioni.
Glamour lurex
Le scelte di molti stilisti parlano chiaro: spazio a toni luminosi e brillanti e tessuti con filati luminosi. Trame jacquard si alternano con ottoman, ricchi effetti sabbia e pailettes per uno stile notturno ricercato. Un tema, questo, presente nel sablè Luxor di Schmid e nel cannetè con filato lurex.
Rasi e tessuti laminati
In questo mondo “fluido” giocano un ruolo di primo piano i rasi. Dalle trame più lucenti al mondo degli opachi, passando per tessuti laminati, la prossima stagione estiva prevede un’eleganza mixata a una nuova sensualità femminile. La stessa che è presente nei rasi elastici e lucidi di Schmid e in Elle, innovativa lycra con lamina elastica.
Denim, la rivoluzione naturale
Una delle maggiori tendenze internazionali per la prossima stagione estiva è la reinterpretazione dello stile naturale e selvaggio. In particolare domina il mondo denim e indigo interpretato anche con tessuti differenti: dal classico al laminato metallico fino al PVC inglobato con effetto maltinto. Alcuni esempi di questa tendenza sono il denim laminato Joil e il canvas gommato.
Cotone ed espadrillas
Uno stile naturale e molto contemporaneo, che riprende il mondo spagnolo delle espadrillas. Sulle passerelle del lusso si è vista una forte presenza di canvas di cotone robusti e trame garza interpretate con filati tecnici. Come il Big canvas di Schmid o Alaska, bourette di poliestere dal feel naturale.
Ricami e trasparenze
Giochi di pizzi, ricami e trasparenze di tulle sono sempre più protagonisti. In questo mondo le geometrie e i disegni di stampo floreale e faunistico dominano la scena, come la presenza evergreen del pois o del ricamo su rete animalier: su questa tendenza Schmid propone il ricamo su tulle Crocheté e la rete flock Dot Dot.
Pizzi Floreali
Un elemento romantico, riscoperto per donne sensuali e decise. Il pizzo viene reinterpretato nella sua modernità: trame floreali dai toni marcati ricoprono eleganti pochette oppure pizzi inglobati PVC per ciabattine estive di lusso. Tessuti eleganti e ricercati arricchiscono la collezione Schmid come il pizzo Lil e la rete fiore.
Stampe Mania
Il mondo floreale domina anche le stampe all over digitali. Le linee degli chinè tradizionali si mescolano con elementi animalier. La base è composta da corposi rasi di seta o viscosa che accentuano lusso e tecnicità.
PVC & Glitter
La contemporaneità è rappresentata dal mondo dei vinili e del glitter. Tessuti con polveri di poliestere a pioggia multicolore o superfici di PVC e PU ricoprono tomaie futuriste per moderne viaggiatrici dello spazio. In questo tema, spazio alla fantasia e alla decorazione sfrenata in chiave moderna. Due esempi? Il PVC Pen e Cristal, tessuto glitter multi polvere.
Articolo tratto da FashionMag.com