Tre “perle” nella Collezione Primavera Estate 2016 di Schmid
Quest’anno, in occasione della presentazione della collezione Primavera Estate 2016 la Schmid, il più affermato converter italiano di tessuti ha deciso di proporsi in modo innovativo con due importanti novità: un Trend book assolutamente innovativo e altamente qualitativo in termini di contenuti, formato, presentazione e timing e tre prodotti “speciali” inseriti in collezione non tanto a fini commerciali quanto per documentare in modo concreto la capacità , unica nel suo settore, della Schmid nel realizzare prodotti disegnati ad hoc secondo le specifiche delle principali case di moda. Questa è infatti la caratteristica distintiva della società milanese: mentre gli altri converter italiani si limitano a rendere disponibili per i propri clienti tessuti esistenti, su cui spesso operano solo limitate lavorazioni, la Schmid è l’unica nel suo settore a poter realizzare lavorazioni uniche e particolari, messe a disposizione in via esclusiva per la sua clientela.
Ma partiamo dal Trend book: sin dal mese di settembre sono stati identificati i quattro principali Trend su cui il settore della moda si sta muovendo e, per ognuno di questi trend, sono stati presentati i prodotti della prossima Primavera Estate con le relative color card. Ne è risultato un prodotto di altissima qualità, di grande fruibilità, perfettamente in linea con le aspettative, i linguaggi e con i temi allo studio presso i principali clienti, in grado di offrire proposte concrete di prodotti e materiali di grande interesse e immediata disponibilità. In seguito, grazie ai feed-back raccolti nei mesi di dicembre e gennaio, è stato possibile disegnare una collezione di circa sessanta proposte, ognuna con una cartella colore appositamente studiata per le caratteristiche del materiale e per la sua destinazione, realizzata con specifiche di produzione idonee a garantirne la disponibilità nei tempi, spesso brucianti, dei principali clienti, che è stata presentata a Parigi dal 10 al 12 febbraio ed a Milano dal 25 al 27 dello stesso mese. Certamente un risultato innovativo e unico , che va però inteso nello spirito che anima tutto il management della società: soddisfare sempre le esigenze dei clienti sia realizzando prodotti di largo utilizzo, ma ciononostante di elevata qualità e di prezzo competitivo, sia realizzando prodotti unici per immagine e qualità destinati ad uso esclusivo delle grandi firme della moda italiana ed internazionale.
L’elenco dei prodotti realizzati in esclusiva negli oltre cinquant’anni di attività della Schmid è straordinariamente lungo e meriterebbe una trattazione a parte; alcuni di questi prodotti, utilizzati dalle grandi Maison di moda, sono diventati delle vere e proprie “icone” nel mondo della calzatura e della pelletteria. Non potendo rappresentarli tutti o portarli in collezione, per dare una concreta rappresentazione di tale capacità, quest’anno Schmid ha inserito in collezione tre prodotti non destinati ad alcun cliente in particolare, una specie di sfida o di divertimento intellettuale volto a dare evidenza di una capacità stilistica e realizzativa unica nel settore: un ricamo su tulle, un macramè sempre su tulle con filo lurex e un macramè su raso stampa floreale. Prodotti unici che meritano, per la loro particolarità, la vetrina delle più importanti fiere del settore: per tale motivo avranno un posto speciale nell’esposizione che Schmid porterà a Parigi e Milano questo febbraio.
Tratto dal magazine Modapelle Shoes and Bags (pp. 138-139)