Tessuti storici all’asta: un incontro tra moda e beneficienza
Nei giorni dal 16 al 19 dicembre 2014 (con esposizione il 12, 13 e 14 dello stesso mese) il ponte casa d’aste terrà a Milano un’asta di tessuti storici il cui ricavato verrà in parte devoluto all’associazione banco alimentare della Lombardia
Un’asta di questo tipo è una “prima” assoluta per il nostro Paese e ne è promotrice la Schmid SpA che, in Italia, rappresenta uno dei più importanti converter nel mondo della moda.
Verranno posti in asta tessuti storici prodotti dalla Schmid nell’ultimo decennio, con una composizione dei lotti e dei metraggi in grado di coinvolgere un vasto pubblico di stilisti delle case di moda, in cerca nel passato di stimoli e idee per il futuro, di appassionati di tessuti e operatori del settore, ma anche di signore in cerca di tagli di grande marca a prezzi convenienti.
Schmid serve fin dal 1942 le più importanti maison realizzando, anche in esclusiva, tessuti e semi-lavorati di alta qualità artigianale.
Ad ogni nuova collezione infatti la società propone a nomi come Balenciaga, Chanel, Christian Dior, Dolce & Gabbana, Gucci, Jimmy Choo, Louboutin, Louis Vuitton, Pollini, Prada, Marni, Tod’s, Yves Saint Laurent, Valentino e tanti altri ricami, lavorazioni e abbinamenti in tutte le possibili gamme di colore su tulle, lana, raso, glitter, seta, cotone, velluto, neoprene, PVC, microfibra, canvas e lurex.
L’asta di dicembre non sarà solo un evento commerciale. Su proposta del presidente di Schmid, Paolo, Ciccarelli, e grazie all’approccio introdotto in azienda dai nuovi azionisti della società, una parte del ricavato verrà devoluta all’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Danilo Fossati Onlus, una delle realtà più dinamiche e attive sul territorio lombardo.
Una scelta innovativa e coraggiosa, che avvicina il settore del lusso e dei migliori prodotti italiani ad un pubblico nuovo, motivato e numeroso, consapevole della possibilità di fare acquisti di tagli unici, anche a beneficio dei meno fortunati.
Schmid non guarda solo al passato e continua a creare moda progettando e realizzando le proposte per le prossime stagioni ed in particolare per l’inverno 2015/16. È il caso di stampe realizzate mediante l’utilizzo di piastre normalmente utilizzate per la pelle, su basi capaci di esaltarne il disegno. Tessuti che debbono essere tutti dotati di un supporto sostenuto come drill per consentire questo tipo di lavorazione e per permettere l’impressione a dritto o rovescio del disegno e le successive lavorazioni.
Ars 398bis